Aperto il centro di spiritualità «Totus Tuus» a Medjugorje

Lo scorso 2 luglio 2020 a Medjugorje si è ufficialmente aperto il Centro di Spiritualità “Totus Tuus” della Associazione Maria Regina dei Cuori, con la presenza dei Missionari Monfortani.

Dopo la richiesta di Nulla Osta per una nostra presenza in Medjugorie a nome della Provincia e della Amministrazione Generale, la risposta positiva non si è fatta attendere. Così Mons. Henryk Hoser, Visitatore Apostolico inviato dalla Santa Sede, con le funzioni di ordinario del luogo, ha avuto la gioia di ricevere il Decreto del Generale, P. Luiz Augusto Stefani, di erezione e costituzione del Centro della nostra Associazione in Medjugorje.  Concluso l’iter canonico, si sta ora provvedendo al riconoscimento civile, passo necessario per poter operare anche con questa sicurezza.

Il Centro prevede la presenza di un gruppo di laici Consacrati con Voti della Associazione
Maria Regina dei Cuori, di lingua italiana, polacca e croata. Direttori del Centro sono i confratelli P. Giovanni Maria Personeni per la lingua italiana e P. Michele Filipovic per la lingua croata e polacca.

Il Centro è aperto anche a tutti i confratelli della Congregazione che desiderano essere
di aiuto nell’accogliere e accompagnare sacerdoti e fedeli laici che trovano in Maria e nella spiritualità della consacrazione monfortana un serio cammino di santificazione.

Il servizio svolto attraverso il centro di spiritualità, consisterà nell’accompagnamento dei pellegrini, in catechesi sulla spiritualità monfortana, testimonianze da parte dei nostri laici, giornate di esercizi spirituali, che preparino o accompagnino alla consacrazione, e poi ancora, confessioni in Chiesa, trasmissioni radiofoniche o televisive.