Vai al contenuto

Servi della Parola e della Carità

La settimana che ha preceduto la solennità dell’Immacolata è stata caratterizzata da due  momenti significativi per la vita della Provincia Italiana dei Missionari Monfortani.

Il primo evento ha riguardato il conferimento del ministero del Lettorato a quattro scolastici professi: Antonio Bettoni, Mario Cerovac, Alessandro Molé e Salvatore Scalese.

La Santa Messa, presieduta dal Superiore Provinciale d’Italia, p. Mario Belotti, si è celebrata nel pomeriggio di venerdì 4 dicembre 2020 presso la Chiesa Maria Regina dei Cuori, in Roma, in un clima di gioia e di fraternità. Erano presenti tutti i confratelli dello studentato monfortano, i postulanti e i membri del Consiglio Provinciale giunti a Roma per l’occasione.

Ai quattro neo-lettori p. Mario Belotti ha ricordato nell’omelia come il lettore non proponga se stesso, ma metta la sua voce totalmente a servizio di Dio e della sua volontà. Con responsabilità egli è chiamato ad interiorizzare, meditare ed annunciare la Parola di Dio sull’esempio di Maria, per poter raggiungere e trasformare i cuori e, così facendo, far conoscere e gustare la verità alle anime, come scrive san Luigi di Montfort nelle Regole manoscritte  (cfr. n. 60).

Domenica 6 dicembre 2020, presso la parrocchia S. Luigi di Montfort, a Roma-Monte Mario, mons. Giampiero Palmieri, Vicegerente della Diocesi di Roma, ha ordinato diaconi i confratelli Josip Madgić e David  Giapunda Mukwabadi.

Hanno concelebrato il Superiore Generale della Compagnia di Maria, p. Luiz Augusto Stefani, tutti i confratelli della Curia, il Superiore Provinciale e i formatori che nel corso degli anni hanno accompagnato Josip e David nel loro cammino formativo.

Nel rispetto dei limiti imposti dalle norme anti-covid, tanti parrocchiani non hanno mancato di manifestare la loro vicinanza ai due giovani diaconi.

Alessandro Molé