Vai al contenuto

Maria, la bellezza della fedeltà

«Tu sola sei tutta bella,
senza peccato, senza nessun difetto,
senza mai dispiacere all’Altissimo.
Perfettamente fedele in tutto,
quaggiù nel tuo cammino terreno,
notte e giorno ami Dio»

 

(Montfort, C 81,4)

La bellezza di Maria è l’evento della sua donazione, ossia della sua risposta fedele e della sua cooperazione all’iniziativa di­vina.

Maria è bella perché non si è mai allontanata da quell’amore di Dio da cui è nata. Tutta la sua vita, tutto il suo essere è un “sì” a quell’amore, è un “sì” a Dio. La bellezza di Maria non dice solo assenza di peccato, ma in positivo è la conformità al volere di Dio, la docilità allo Spirito e la sinergia con i suoi doni.

Nella bellezza di Maria si irradia la bellezza della Pasqua di Cristo, ossia il dono di sé per amore libero e gratuito. Maria è bella perché serva, schiava…d’amore del suo Signore e degli uomini!

Maria è bella perché ha offerto la sua piccolezza al Signore, non temendo di perdere sé stessa. Proprio per questo è la “tutta bella”.

Cosa vuol dire per noi contemplare oggi la bellezza amabile di Maria? Un filosofo ha scritto: «Quando l’occhio scorge qualcosa di bello, la mano vuole disegnarlo». Se nell’Immacolata noi scorgiamo il segno della bellezza, non fermiamoci alla contemplazione: disegnamola, cioè imitiamola perché la nostra vita possa divenire bella della sua bellezza. Infatti, dice il Montfort: «Mettere la Vergine fedele al primo posto / amarla, senza imitarla/ è un errore grossolano / che non si può perdonare» (C 76,3).

E la bellezza è apertura a Dio, la bellezza è accogliere Dio, la bellezza è dono a Dio e ai fratelli!