Cliccate in Rete… vi farò Pescatori di Uomini!

“Evangelizzate con i mezzi digitali”. Bergamo, 7 giugno 2021

La pandemia ha enormemente accelerato l’uso del digitale e del web in tutti gli ambiti. Anche la Chiesa ha sperimentato molteplici iniziative di evangelizzazione digitale che hanno affiancato o integrato quelle più ordinarie che non potevano essere fatte “in presenza”.

Dopo un anno di “esperimenti”, si può iniziare a valutare i vantaggi e, nello stesso tempo, a soppesare meglio i rischi e i limiti degli strumenti digitali nell’evangelizzazione.

È quello che si è cercato di fare durante l’incontro di formazione continua organizzato lunedì 7 giugno 2021 a Bergamo dai Missionari Monfortani, che ha visto la partecipazione “in presenza” di numerosi monfortani provenienti dalle comunità sparse in tutta Italia e di altri che hanno seguito “via zoom”.

La giornata è stata guidata da don Mattia Magoni (responsabile dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Bergamo) che ha proposto nella mattinata due relazioni circa il cambiamento antropologico derivato dall’uso del digitale e il panorama dei social più diffusi.

Nel pomeriggio il relatore ha moderato la presentazione delle “esperienze di evangelizzazione digitale” già sperimentate da alcuni sacerdoti monfortani.

È seguito l’intervento online della dott.ssa Rita Marchetti che ha presentato il canale youtube dell’Associazione WebCattolici Italiani, un portale che si prefigge di aiutare gli operatori pastorali a valorizzare il mondo del web.  Proprio la visione di uno dei video-tutorial presenti sul canale – Catechesi online con don Alberto Ravagnani, youtuber –  ha permesso di conoscere l’esperienza di evangelizzazione con i mezzi digitali del giovane sacerdote milanese.

Un ulteriore contributo è stato offerto da don Bernardino Giordano vicario generale della Delegazione pontificia del Santuario della Santa Casa di Loreto.