Vai al contenuto

Luigi di Montfort “in rete”

Vinta la sfida missionaria di lanciare ONLINE sulla piattaforma ZOOM l’itinerario in preparazione alla Consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria insegnata da San Luigi di Montfort, per dare la possibilità a chi, con l’emergenza sanitaria, aveva visto interrotto il proprio percorso nelle parrocchie, di portarlo così a termine e per rispondere alle tante richieste di consacrazione ricevute per e-mail durante il lockdown.

Al primo percorso hanno partecipato 1.560 iscritti che hanno seguito 10 CATECHESI a ritmo settimanale tenute dai missionari monfortani, padre Giovanni Maria Personeni, padre Mihovil Filipovic e padre Nikola Tandara e dalla consacrata con voti dell’Associazione Maria Regina dei Cuori, Mariane Magalhaes de Souza .

Il secondo percorso si concluderà il 16 luglio e i partecipanti iscritti sono 664.  È già in programma per fine settembre un terzo itinerario, reso possibile dal tam tam degli stessi iscritti che stanno diffondendo tra familiari ed amici il tesoro spirituale ricevuto. Per iscriversi occorre compilare il modulo al link https://forms.gle/ETztjkgCu3iZp1cQ9

Le radici trinitarie dell’itinerario monfortano, il suo carattere cristocentrico, la sua profonda ispirazione, così attuale, danno i frutti di un’abbondante e miracolosa pesca in questi tempi così incerti e vuoti, vista l’emergenza sanitaria in atto.

Dalle testimonianze di coloro che hanno partecipato alla preparazione online, conclusasi con l’Atto di Consacrazione – testimonianze rilasciate su un modulo di verifica che gli stessi hanno compilato – sono emersi: apprezzamento della vita e degli scritti del Padre di Montfort, gioia per la scoperta dell’importanza del rinnovo degli impegni battesimali e, infine, desiderio di vivere propositi di santità e apostolato nella propria vita, facendosi discepoli e missionari in un mondo in continua trasformazione.

L’impostazione degli itinerari, ma sicuramente lo Spirito Santo che non cessa di accendere nei cuori il bisogno di Dio e la ricerca di proposte serie vita cristiana, hanno suscitato un legame spirituale immediato e profondo con tante persone che cercavano una guida e una direzione sicura.

Sì, decisamente Montfort “ha fatto goal”, è andato “in rete”. Un grazie a Maria, Regina de Cuori, per l’amore e la tenerezza con cui – in ogni tempo – guida i suoi figli al suo Figlio Gesù.

Anna De Girolamo, Associazione MRdC – Centro regionale di Trinitapoli
E-mail: mariareginadeicuori@hotmail.it