Vai al contenuto

I nuovi novizi monfortani

Sono tre i giovani che a Santeramo in Colle (Ba) hanno iniziato l’anno di noviziato monfortano.

Giovedì, 8 settembre, festa della natività della Beata Vergine Maria, Damian, Mikolaj e Alessandro al termine dell’anno di postulandato nella comunità di Roma, hanno ufficialmente iniziato il loro cammino di noviziato a Santeramo in Colle (BA).

Durante la celebrazione dei Vespri, in un clima di semplicità e sobrietà, attorniati dai confratelli della comunità, hanno chiesto al Superiore provinciale, p. Mario Belotti, di poter sperimentare durante quest’anno la vita monfortana, per seguire perfettamente Cristo, Sapienza incarnata, secondo il carisma di Luigi di Montfort.

Accogliendo la loro domanda, il Padre provinciale ha invitato i tre novizi a vivere questo tempo di grazia alla scuola della Vergine Maria, coltivando in particolare l’atteggiamento evangelico dell’ascolto! Ascolto della Parola di Dio, di se stessi, dei formatori, degli scritti di Luigi di Montfort, dei propri compagni di viaggio e della comunità cristiana di Santeramo in Colle, che già li accoglie con grande gioia.

Con l’augurio che sia Dio ad assisterli e ad accompagnarli nell’opera che intendono intraprendere e che Gesù Cristo sia per loro l’unico Maestro di verità, il Superiore provinciale ha consegnato a Damian, Mikolaj e Alessandro gli Scritti di San Luigi Maria Grignion di Montfort, spronandoli a conoscere e gustare gli insegnamenti del Fondatore.

A loro volta i tre novizi hanno presentato la “croce di Poitiers”, preparata nei giorni precedenti, espressione del desiderio di crescere come alunni della Sapienza crocifissa.

Ecco una breve presentazione dei tre novizi.

Damian  Lula: «Sono nato il 23 dicembre 1988 a Myszków, in Polonia. Ho conosciuto i Padri Monfortani grazie a fratel Henaro, dei Fratelli di San Gabriele, in occasione di un pellegrinaggio al santuario di Jasna Góra a Częstochowa.

I regolari incontri di discernimento presso la comunità dei Padri monfortani piano piano mi hanno aiutato a scoprire una chiamata al sacerdozio. Così, alla fine di agosto 2019, ho iniziato il primo anno di postulandato presso la comunità monfortana di Częstochowa.

A fine giugno 2020 mi sono trasferito a Roma per continuare il mio cammino formativo nel secondo anno di postulandato, al termine del quale ho manifestato il desiderio di entrare in noviziato».

Alessandro Agricola: «Provengo da Agrigento e ho 26 anni. La mia “avventura” vocazionale ha il suo inizio nel 2015. Dopo la maturità in ragioneria mi riavvicino alla fede e avvio un percorso di crescita spirituale nutrito dall’incontro con la Parola di Dio mediante la lectio divina, dall’Eucarestia e dal sacramento della Riconciliazione. Riassaporo, così, la bellezza di stare vicino a Gesù e sperimento, pur nelle difficoltà, quella vera pace che il mio cuore cercava. 

Vengo a conoscenza della consacrazione a Gesù per le mani di Maria insegnata e proposta da san Luigi di Montfort e, dopo un itinerario di preparazione, il 4 aprile 2018 mi do tutto a Gesù per Maria, entrando nel gruppo di laici consacrati della mia parrocchia. Ritenendolo un dono prezioso, provo un vivo desiderio di proporre lo stesso cammino nell’ambito universitario e tra i miei amici. 

Nel settembre del 2019 partecipo a Loreto alle giornate di spiritualità mariana, organizzate dai missionari monfortani, dove conosco il responsabile dell’animazione vocazionale. Intraprendo un cammino di discernimento e, dopo essermi laureato in mediazione linguistica e culturale, chiedo di essere ammesso al postulandato. Non tutto è stato semplice per via del distacco dalla mia famiglia, dagli amici e dal mio stile di vita, ma nella prima esperienza in una comunità monfortana ho sempre sentito il sostegno della grazia di Dio, dei formatori, della preghiera di tante persone. Sono certo che tutto questo non mancherà nemmeno nell’anno di noviziato appena intrapreso».

Mikołaj Gacek: «Sono nato il 30 maggio 2000 a Breslavia (Wrocław), in Polonia. Dopo il diploma di scuola superiore, avviene un serio cambiamento nella mia vita: dalle priorità prettamente mondane e temporali inizio a ricercare valori che non appassiscono. La successiva conversione e apertura alla spiritualità mariana suscitarono in me un grande desiderio di dedicarmi completamente a Maria.

Dopo i pellegrinaggi al Santuario della Madonna Nera a Jasna Góra e poi a Medjugorje, ho avuto un primo sentore della vocazione, ma tuttavia in ottobre ho iniziato gli studi di Ingegneria Energetica al Politecnico di Breslavia. La chiusura “provvidenziale” delle università, a causa del covid, fa emergere i miei più veri desideri e comincio a discernere la mia vocazione. Incontro la comunità monfortana di Częstochowa, conosco il suo lavoro apostolico ed esploro la spiritualità di S. Luigi di Montfort, di cui avevo già letto qualcosa nel Trattato.

Dopo un periodo di discernimento vocazionale, nel giugno 2020 sono entrato nella comunità monfortana di Częstochowa e un anno dopo ho iniziato il postulandato a Roma».

 

Chiediamo una preghiera particolare per Damian, Alessandro e Mikołaj.