Montfort “chansonnier”: seminario on line sui Cantici

Montfort: missionario “chansonnier”, e più precisamente “chansonnier” perché missionario! Predicatore intuitivo e pieno di zelo, aveva da subito colto l’importanza irrinunciabile del canto sia per preparare la gente semplice alla catechesi e alla predicazione, sia per mantenere vivi nella mente e nel cuore gli insegnamenti.

Per questo scopo san Luigi di Montfort ha composto più di 150 canti religiosi in lingua volgare, sui temi più disparati, da cantarsi sulle melodie profane del tempo. Era uno dei mezzi privilegiati del suo apostolato per favorire la perseveranza nei frutti spirituali delle sue missioni.

Con i suoi Cantici, il Padre di Montfort desiderava comunicare il Vangelo in un modo semplice, che ne facilitasse il ricordo, e non comporre delle belle poesie; voleva farsi capire e non cercare ammirazione. E si può dire che vi sia riuscito perché molti suoi componimenti si sono trasmessi di generazione in generazione, fino ad oggi.

Per approfondire la ricchezza dei Cantici del Padre di Montfort, la commissione generale di spiritualità della Compagnia di Maria propone dal 1° al 18 febbraio 2021 un seminario on line.

Si alterneranno relatori di varie nazionalità che in lingua francese, inglese e italiana illustreranno i diversi aspetti dei Cantici: dal contesto culturale e religioso in cui sono nati, ai manoscritti e alle loro edizioni lungo gli anni.

In particolare, approfondiranno alcuni contenuti. In lingua francese e inglese: la Sapienza, le virtù e le false sapienze, lo Spirito Santo, l’Eucaristia nei Cantici; in lingua italiana: la divina provvidenza, la povertà in spirito, san Giuseppe, Maria e, ancora, Montfort poeta nei Cantici. 

Dall’Italia è possibile seguire il Seminario, secondo il calendario proposto, collegandosi alle ore 15.30 sul canale youtube.