Vai al contenuto

In cammino insieme ai giovani

L’obbiettivo della Pastorale giovanile e vocazionale monfortana è mettersi in cammino insieme ai giovani per aiutarli a scoprire e approfondire la loro vocazione umana e cristiana a partire dalla riscoperta del proprio battesimo, la prima e fondamentale vocazione del cristiano di vivere la vita nuova in Cristo. Dentro questa vocazione comune di ogni battezzato, Dio rivela a ciascuno anche un progetto e una missione particolare e personale da scoprire e realizzare nella propria vita, in comunione con altri fratelli e sorelle nella fede.

Come equipe della pastorale giovanile dei missionari monfortani vogliamo metterci accanto ai giovani per aiutarli a trovare il loro posto specifico nella Chiesa e nel mondo per la costruzione del Regno alla scuola di Maria e di san Luigi di Montfort. Guidati dalla spiritualità cristocentrica e mariana di questo grande santo, espressa attraverso il cammino spirituale della “Consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria”, vogliamo accompagnare i giovani nella ricerca della vera “Sapienza di Dio” per formare giovani, uomini e donne, secondo il cuore di Dio.

La spiritualità monfortana che ha formato tanti santi negli ultimi secoli, come ci insegna san Luigi, è una scuola dove si impara a conoscere, amare e far conoscere agli altri, Gesù Cristo, la Sapienza eterna ed incarnata. Questo cammino sapienziale viene percorso insieme con Maria, un grande e meraviglioso segreto donatoci dal cielo, per correre con entusiasmo e speranza sulla via della santità personale, e così essere i testimoni del Regno di Cristo e di Maria nei nostri ambienti di vita.

La pastorale giovanile e vocazionale propone ai giovani varie esperienze di spiritualità, ritiri, incontri di discernimento vocazionale, pellegrinaggi, esperienze di volontariato, di missione e altre iniziative.

L’ambito vocazionale della pastorale giovanile monfortana, ha anche il compito di accompagnare attraverso un cammino di discernimento e percorsi specifici quei giovani che vogliono dare un orientamento decisivo alla propria vita e nel loro cuore sentono la chiamata alla vita sacerdotale, religiosa e missionaria.