Vai al contenuto

Chi sono i Missionari Monfortani?

Missionari monfortani, conosciuti anche come padri monfortani, ufficialmente nominati  Missionari della Compagnia di Maria (SMM, Societas Mariæ Montfortana), è un istituto di vita religiosa di diritto pontificio, fondato da san Luigi Maria Grignion di Montfort (16731716). Siamo un Istituto di sacerdoti e fratelli consacrati per una vita apostolica e missionaria, e chiamati all’opera di evangelizzazione, rispondendo ai bisogni odierni della Chiesa e del mondo.

Il Santo di Montfort ancora da giovane sacerdote, sentendo nel cuore un appello urgente per l’annuncio, sognò e pregò Dio con fervore per ottenere il dono di una piccola e povera Compagnia. Sacerdoti e missionari che, sotto la protezione della Vergine Maria, e guidati dal totale abbandono alla Provvidenza, sulle orme degli apostoli, predicassero il Vangelo, e attraverso la devozione a Maria, rinnovassero lo spirito cristiano nel Popolo di Dio. Questa supplica che delinea i tratti dei futuri missionari, san Luigi la espresse nella Preghiera infuocata.

Ai suoi sacerdoti, Montfort diede una regola improntata agli ideali di povertà evangelica, distacco dal mondo, carità verso i più deboli, obbedienza, e una spiritualità apostolica e mariana.

Le nostre costituzioni così esprimono la nostra missione:

La nostra missione nella Chiesa consiste nel rivelare il mistero della salvezza a coloro che non lo conoscono, nel farlo scoprire ed approfondire da coloro che già hanno udito la Buona Novella, con una rinnovata presa di coscienza del significato dell’impegno battesimale”. (Costituzioni n. 9)

Come parte integrante della nostra missione evangelizzatrice, è anche quella di trasmettere l’eredità spirituale di san Luigi di Montfort, espressa nella consacrazione “A Gesù Cristo per le mani di Maria”, e sintetizzata nel moto “Totus Tuus”. È l’“habitus” attraverso cui i padri e i fratelli monfortani cercano di vivere il carisma dell’Istituto per realizzare la loro vocazione religiosa.

La spiritualità di san Luigi di Montfort, che deve plasmare la vita di ogni missionario monfortano, è una scuola sapienziale in ricerca della Sapienza eterna ed incarnata, Gesù Cristo, per conoscerlo, amarlo e farlo conoscere agli altri. Questo cammino sapienziale viene percorso insieme con Maria, un grande e meraviglioso segreto donatoci dal cielo, per vivere con entusiasmo e speranza il cammino verso la santità della vita cristiana, e così essere testimoni del Regno di Cristo e di Maria nei nostri cuori e nel nostro ambiente di vita.

Dove siamo presenti?

Come Istituto siamo presenti oggi in più di 30 paesi in tutti i cinque continenti, svolgendo molteplici attività nell’area pastorale parrocchiale e missionaria, nella predicazione e nei ritiri, nell’accompagnamento e nella formazione di gruppi dei laici consacrati a Gesù per le mani di Maria, nelle riviste e nei pellegrinaggi, e negli altri settori di competenza dei padri e fratelli.

Cerchiamo di realizzare il progetto apostolico di san Luigi di Montfort: ricordare nei cristiani la sublimità della nostra vocazione battesimale per vivere con serietà e impegno le promesse del nostro Battesimo, lavorando per la costruzione del Regno e la promozione umana nel nostro mondo.